[ARCHIVIO] FORMAZIONE PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI
DAL 2016
DALLA PARTE DELLA DISABILITA’ VISIVA
L’obiettivo di Talent 4 You è sempre stato percepire e raccogliere esigenze per ribaltarle all’interno di un sistema di apprendimento e portarle in aula.
Dal 2016 questo impegno si è focalizzato anche nel cercare di colmare un gap formativo che limita fortemente le opportunità di acquisizione o aggiornamento delle competenze di una fascia di utenza con disabilità visiva.

DALL’AULA FISICA ALL’AULA VIRTUALE
Talent 4 You ha raccolto la sfida del 2020 e in breve tempo, e con la preziosa collaborazione di un ex allievo ipovedente, ha sostituito per tutto il 2020 la formazione in aula con la Formazione a Distanza (FAD) attraverso l’uso di una piattaforma sviluppata ad hoc.
La formazione online ha permesso a utenti ipovedenti e non vedenti da tutta Italia di soddisfare il proprio desiderio di apprendimento.
L’APPROCCIO DI TALENT 4 YOU
I corsi di formazione rivolti a un pubblico di allievi non vedenti e ipovedenti ha inizialmente rappresentato per noi una sfida progettuale e organizzativa, una sfida che si è poi trasformata in un’occasione di apprendimento anche per noi, l’apprendimento di nuove modalità comunicative e la ricerca di soluzioni per agevolare la formazione dei nostri allievi.
Nel lavoro di tutti i giorni siamo guidati da Ascolto, Flessibilità e Qualità.
Il dialogo costante con allievi e docenti ci aiuta a crescere e migliorare ogni giorno, per offrire sempre una formazione di qualità. Siamo aperti a idee e suggerimenti che arrivano dalle voci dei discenti e siamo sempre pronti ad adattare strumenti e modalità di apprendimento capaci di favorire la diffusione e l’acquisizione dei contenuti.
Siamo grati e orgogliosi di questa opportunità soprattutto sul piano umano, perché regala a tutti noi – organizzatori, docenti e allievi – la possibilità di creare nuove reti e relazioni, favorire il sostegno reciproco e la fiducia in sé stessi.
LE VOCI DEI NOSTRI ALLIEVI
I feedback di coloro che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione.

UNA GIORNATA CON TALENT 4 YOU
Il servizio andato in onda il 19/09/2020 e che il programma “Il Nostro Capitale Umano”, condotto dalla giornalista Metis Di Meo, ci ha dedicato.
Il servizio su Talent 4 You è visibile al minuto 25:00

“Attraverso Talent 4 You, il mio obiettivo è promuovere nuove spinte propulsive in grado di generare opportunità per le persone.”
“All’inizio della mia carriera presso un’azienda di telecomunicazioni mi sono ritrovata a ripetere più volte il motto dell’epoca “Vi Diamo Ascolto”, oggi comprendo il perché…”
– Ines Patrizia Rosano, Fondatrice e Ceo di T4Y
CONSORZIO “AURELIO NICOLODI”
Nel 2020 Talent 4 You ha fatto squadra con enti e organizzazioni No Profit per dar vita al Consorzio “Aurelio Nicolodi”.
Il Consorzio nasce dalla volontà di strutture afferenti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sicilia di fare rete e mettere a disposizione competenze e know-how al servizio di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate.
Il Consorzio, oggi diretto da Ines Patrizia Rosano, lavora per offrire opportunità formative e di riqualificazione professionale, servizi e strumenti a persone con disabilità visiva.
FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Talent 4 You è inoltre iscritta e presente all’interno dell’elenco di società formative del MEPA,
il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Attraverso questo strumento intendiamo promuovere percorsi formativi di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale ipovedente e non vedente impiegato nella Pubblica Amministrazione.
