IL MASTER

Cos'è il master

Il Master Universitario è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato allo sviluppo e all’addestramento di competenze e capacità di livello superiore. E’ un titolo accademico introdotto con il D.M. 509/’99 che si consegue al termine di un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente. I Master Universitari possono essere di primo livello o di secondo livello.
Il Master universitario ha una durata non inferiore ad un anno, il numero minimo di crediti acquisibili con un master è 60 CFU.

Le Università con proprio regolamento possono attivare anche:

  • corsi di perfezionamento, di alta formazione professionale e di aggiornamento;
  • corsi di educazione ed attività culturali e formative esterne, ivi compresi quelli per l’aggiornamento culturale degli adulti;
  • corsi per la formazione permanente, ricorrente e per i lavoratori.
    In questi casi i criteri e le modalità di svolgimento dei corsi, sono deliberate dalle strutture didattiche e scientifiche secondo le norme vigenti e possono prevede l’accesso anche a coloro che sono in possesso del titolo di Diploma di scuola secondaria superiore.
    L’Università rilascerà specifici attestati inerenti i corsi svolti.

SERVIZI E POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

I servizi e le misure di politica attiva del lavoro sono interventi volti a promuovere e favorire l’occupazione (inserimento/reinserimento lavorativo) e l’occupabilità (migliore spendibilità del profilo della persona e maggiore vicinanza al mercato del lavoro) di chi cerca lavoro.

FARE UN MASTER

Il master permette di acquisire conoscenze e capacità in linea anche con le nuove professionalità emergenti. Al fine di garantire il contatto continuo e diretto con il mondo del lavoro, le lezioni sono svolte da formatori, liberi professionisti e consulenti aziendali provenienti da contesti lavorativi e di ricerca significativi. Attraverso il racconto delle loro esperienze, aiutano i partecipanti a comprendere quali siano il ruolo e le azioni quotidiane di chi opera concretamente nelle realtà aziendali.

MATERIALI

i docenti del master

Il Master è diretto dal dott. Gianni Bocchieri e dalla prof.ssa Immacolata Messuri e si svolgerà totalmente in FAD.

Si è voluto combinare all’approccio accademico anche un approccio professionale e tecnico coinvolgendo docenti esperti di politiche attive nel mercato del lavoro e   che rappresentano le migliori esperienze nazionali nell’applicazione pratica nelle materie oggetto di studio

Eugenio Gotti

Vice Presidente PTSCLAS

Da oltre 20 anni si occupa di analisi, progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro.

Sara Barbieri

Responsabile Anpal Servizi

La profonda conoscenza della normativa, maturata in un’esperienza ultradecennale, le consente di avere una visione completa del mercato del lavoro e degli strumenti di politica attiva.

Cinzia Rossi

Professoressa presso la Pontificia Università Antonianum.

Massima esperta italiana di Outplacement e Consulenza di Carriera, con oltre 28 anni di esperienza ha supportato più di 10000 persone.

Giampiero Falasca

Avvocato Giuslavorista Partner DLA Piper

Vanta una lunga esperienza nella consulenza e assistenza di grandi imprese, nazionali e straniere, nei principati settori economici

Antonella Marsala

Dirigente Anpal Servizi

Project manager all'interno di Anpal Servizi, per le relazioni istituzionali, il supporto allo sviluppo delle strategiee e delle metodologie

Andrea Simoncini

RICERCATORE Phd - Responsabile Struttura di ricerca - Monitoraggio e valutazione form. prof. e FSE presso ANPAL

Supporto nell’implementazione del sistema informativo delle Professioni, dell’occupazione e dei fabbisogni

Alessandra Spagnolo

Business Development Manager in Mylia - The Adecco Group.

Vanta una lunga esperienza in Adecco Formazione S.r.l. oggi identificata dal brand “Mylia - The Adecco Group” ha sviluppando un know-how incentrato sulla visione della formazione come una parte fondamentale delle politiche attive del lavoro.

Santino Luciani

Project Manager Formez PA

Esperienza ultra ventennale nella progettazione, pianificazione e gestione di progetti con caratterizzazione internazionale, nazionali e regionali

Angelo Deiana

Presidente confassociazioni

Da sempre portatore di visioni innovative, ha maturato un’ampia esperienza manageriale in banche di primari gruppi nazionali e internazionali, ricoprendo ruoli apicali con responsabilità di sviluppo di prodotti finanziari e assicurativi, nuove tecnologie, pianificazione delle strategie, network management in segmenti di mercato complessi e ad alto valore aggiunto